Ecco alcuni personaggi famosi che hanno combattuto contro la balbuzie e ottenuto successo in diversi ambiti. Scopriamo chi sono e come hanno affrontato questo disturbo.
Ansia e stress
La balbuzie può causare gravi ansie, stress e depressione nelle persone che ne soffrono. Come hanno dimostrato alcuni personaggi famosi e molti altri, tuttavia, essere afflitti da balbuzie non deve necessariamente impedirvi di inseguire i vostri sogni. Infatti, come ha scritto una volta Joe Biden, “Potete sconfiggerla proprio come ho fatto io. E quando lo farete, sarete un uomo più forte per aver vinto”.
Tiger Woods, la star del golf
Tiger Woods è stato educato fin da piccolo a giocare a golf e spesso era più giovane dei suoi avversari, nonché l’unica persona di colore in campo. Da piccolo ha anche lottato contro la balbuzie. Lo scorso maggio, Woods ha scritto una lettera a un ragazzo del liceo che era stato vittima di bullismo per la sua balbuzie al punto da meditare il suicidio, scrivendo: “So cosa significa essere diversi e a volte non adattarsi”. E ha continuato: “Anch’io balbettavo da bambino e parlavo al mio cane e lui stava seduto ad ascoltare finché non si addormentava. Questa è la storia di come ho smesso di balbettare“.
Il Presidente Joe Biden
Joe Biden, 46° e attuale Presidente degli Stati Uniti, ha avuto una vita piuttosto movimentata. Fino ai vent’anni ha avuto anche un problema di balbuzie, che ha superato leggendo poesie ad alta voce davanti a uno specchio, per attenuare la cadenza, e costringendosi a partecipare a quanti più discorsi pubblici possibile. Anni fa, durante una gita scolastica a Washington, incontrò uno studente delle scuole medie che stava lottando con la balbuzie e gli scrisse una lettera. Da allora, Joe Biden ha parlato apertamente della sua balbuzie infantile, ispirando altri a seguire le sue orme.
Samuel L. Jackson, attore e produttore
Come giovane afroamericano nato da una madre single a Chattanooga, nel Tennessee, durante la segregazione, Samuel L. Jackson ha dovuto superare molte difficoltà per arrivare dove è arrivato. Il suo logopedista lo ha incoraggiato a dedicarsi alla recitazione, ma ancora oggi lotta quotidianamente con la balbuzie. Nel 2013, parlando al gala dell’American Institute for Stuttering, ha detto: “L’altro giorno ero sul set di Captain America e mi hanno detto “Azione!” e io ho risposto “G-g-g-et…”. È stato un giorno da G. Quindi ho i miei giorni. Ho giorni G, ho giorni P, ho giorni S, e continuo a balbettare”. Ha continuato il suo aneddoto condividendo il segreto di come ha combattuto contro la balbuzie: ripetere la sua parola preferita.
Liberamente tratto e tradotto da https://www.entrepreneur.com/leadership/famous-people-who-have-overcome-stuttering/249103