Struttura della cucina: quando conviene scegliere la disposizione a penisola? 

Cucina con disposizione a penisola

Una disposizione a penisola è essenzialmente un’isola da cucina fissata a una parete della cucina. Le penisole sono ideali per le cucine più piccole e sono più facili da incorporare nel design della cucina, soprattutto quando si lavora con uno spazio esistente.

I vantaggi della penisola

In primo luogo, è perfetta per una cucina piccola. È la soluzione ideale per gli spazi più piccoli o per le cucine lunghe e strette che non possono ospitare lo spazio necessario per un’isola. Per chi in ogni caso non volesse rinunciarci, può valutare l’idea di una cucina con isola a muro. Una penisola può creare una netta distinzione tra due aree della casa, pur mantenendo un open space. Le penisole offrono un piano di lavoro continuo che equivale a una maggiore superficie di lavoro. Sono inoltre più facili e meno costose da ristrutturare. 

Aspetti negativi

Può essere difficile accedere alle aree angolari sia nella base che nel mobile superiore. Una buona soluzione potrebbe essere l’utilizzo di un Lazy Susan o di un cassetto angolare cieco per le aree più difficili da raggiungere. Un altro svantaggio della penisola è la limitazione dello stile. In genere, poiché la penisola è una parte continua del mobile principale della cucina, il colore e lo stile del mobile e dei piani di lavoro rimarranno gli stessi. Questo crea un’atmosfera unificata e più aperta in uno spazio più piccolo, ma limita anche la creatività in fatto di colori e finiture.

Valutare lo spazio a disposizione

Anche se le vostre preferenze in fatto di design giocano un ruolo importante nella vostra decisione, alla fine la scelta deve dipendere dalle dimensioni dello spazio che avete a disposizione. Se disponete di un’ampia zona cucina, l’isola può essere la scelta migliore.

Se invece la cucina è piccola e il tentativo di inserire un’isola occupa più spazio e riduce la superficie di lavoro, la disposizione a  penisola è la soluzione perfetta.

Liberamente tratto e tradotto da https://kitchenenvy.com.au/

Articoli consigliati

Lascia un commento