La parabola evolutiva di una scatola da scarpe

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Ogni volta che un essere umano acquista un nuovo paio di scarpe, si consuma un vero e proprio rito. Quanti, tornati a casa, vengono travolti da quel mix di frenesia ed eccitazione che ci porta ad aprire la scatola neanche si trattasse del più prezioso dei (nostri) tesori?

Spesso sottovalutiamo o non facciamo neanche caso alle scatole che custodiscono l’orgoglio e i sogni di tanti teens, pronti ad essere disvelati con il magico movimento di apertura che abbatte l’ultimo ostacolo tra noi e le nostre sneakers. Eppure, il packaging non è soltanto la “copertura” del prodotto; è un mondo simbolico modellato dalla comunicazione, dal design e dall’ambiente da cui è circondato.  E si evolve, cambia così come cambiano i nostri gusti e la nostra visione delle cose. Stephen Cheetham, illustratore e graphic designer da qualche tempo di stanza a Bologna, ha realizzato una serie di stampe in cui ripercorre l’evoluzione delle Sneaker Boxes.

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Sneaker_boxes_Converse_670pxIn fondo, come scrive Cheetham nel suo sito, “The box is important too!”

Alessandro Vitiello

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