La moda secondo Neymar: tendenze dentro, ma soprattutto fuori dal campo di calcio

neymar_jr

Neymar Jr. non è solo uno dei migliori calciatori brasiliani della storia, ma un’affermata icona di stile. Il calcio ha sempre eletto uno o più rappresentanti stylish da proiettare nel mondo delle tendenze e quando, nel giugno 2014, il New York Times si è chiesto “Chi sarà il prossimo David Beckham” è apparso chiaro che un’egemonia modaiola era terminata e stava per iniziarne un’altra

.neymar-nike Neymar, il calciatore pi� ricercato dagli sponsor. L�ascesa mediatica del campione verdeoro

Il trono, lasciato libero dal centrocampista inglese, è stato subito conquistato dall’attaccante del Barcellona, che è considerato l’atleta più commerciabile al mondo: gli sponsor impazziscono per il campione 23enne, il quale non perde occasione per lanciare nuovi stili. Prima dell’inizio della recente semifinale tra Barcellona e Bayern, ad esempio, Neymar non si è mostrato ai fan con la tuta sportiva, ma con un look subito copiato da migliaia di appartenenti al genere maschile: occhiali dal tocco intellettuale, cappello elegante, canotta che evidenzia i tatuaggi, collane vistose e un grosso zaino fashion sulle spalle.

Qualsiasi cosa indossi Neymar da Silva Santos Junior, questo il nome completo del calciatore, diventa la norma, e molte aziende se ne sono accorte. Il suo volto è apparso sulla copertina de L’Uomo Vogue e di GQ e colossi come Nike prima e Police poi lo hanno preso come sponsor. Il marchio italiano di accessori punta sul calciatore da alcuni anni e gli ha rinnovato il contratto anche nel 2015, utilizzandolo come modello agli occhiali, da vista e da sole, Police.

Police_Neymar-Jr-1

Il suo stile non si adatta alla pubblicità e alla moda, semmai è il contrario: il fuoriclasse si mostra con il caratteristico taglio di capelli che copre in parte la fronte, a volte schiarito ed altre no, con i due orecchini posti sul lobo sinistro e uno sul destro e con i tatuaggi ben visibili (spesso si tratta del tatoo sul collo, ma ne ha così tanti che ogni scatto è buono per scoprirne uno nuovo).

Una parentesi fra le sponsorship del settore moda è la più recente, quella targata PokerStars. All’inizio di maggio 2015 Neymar Jr. è diventato Brand Ambassador, ossia promotore nel mondo del poker, della Picca Rossa, brand che ha recentemente lanciato anche nel nostro paese il nuovo PokerStars Casino. Il capitano della nazionale verdeoro non ha mai nascosto la passione per il poker, ma l’ha sempre manifestata postando sui social network foto riferite al tavolo verde e chiamando il suo cane “Poker”. «Quando non gioco a calcio, giocare a poker con i miei compagni in giro o in partite a casa con gli amici è una delle mie attività preferite» ha dichiarato il fuoriclasse sul blog di PokerStars, confermando ancora una volta che Neymar viene scelto dagli sponsor così com’è, con le sue passioni e le sue peculiarità.

neymar-pokerstars Neymar, il  calciatore pi� ricercato dagli sponsor. L�ascesa mediatica del campione verdeoro

Se PokerStars è lo sponsor più recente, il più vecchio e il più storico è, come anticipato, Nike. Sono infatti otto anni che Neymar è un atleta Nike, ma il primo vero spot risale al 2013, quando il calciatore brasiliano viene scelto per pubblicizzare le scarpe Hypervenom: immortalato nella classica posa del giocatore di basket, Neymar tiene in equilibrio sul dito indice la nuova creazione calzaturiera e la guarda soddisfatto. L’anno dopo, Nike rinnova la predilezione per Neymar e lo sceglie per presentare la F.C. Collection insieme a colleghi di diverse nazionalità. Dal momento che sponsor vincente non si cambia, nel 2015 Nike conferma Neymar per la nuova campagna delle scarpe da calcio Hypervenom Liquid Diamond e per la recentissima Hypervenom II.

hypervenom-2013

In questo caso, il ruolo del capitano verdeoro è andato ben oltre la semplice sponsorizzazione perché la scarpa stessa si è ispirata al calciatore. Sulla spalla sinistra Neymar ha tatuato un grosso diamante, che si è fatto fare insieme alla sorella Rafaella; i due sono legati da un sentimento raro, proprio come i diamanti, per questo hanno deciso di farseli imprimere addosso, insieme alle parole “sorella” e “fratello”. Partendo da questo elemento, Nike ha studiato una scarpa ispirata sia al gioco che alla personalità di Neymar, dando vita a un prodotto che ricorda l’acqua che fluttua tra le rocce (ossia Neymar che penetra nella parte di campo avversaria, passando la difesa) e ha il colore del diamante. Confermando, ancora una volta, che è Neymar ad ispirare la moda e non il contrario.

 

 

Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Share on Google+0Email this to someone

Be first to comment