Ecco SKETCHMOB l’ evento dedicato al disegno come riscoperta del mondo intorno a noi, in collaborazione con Moleskine. Domani a Milano.

-1

Sketchmob Italia e Carlo Stanga


disegnano Milano vista dal tram

Un inno a Milano.
Un modo antichissimo e molto contemporaneo di raccontare la città
attraverso disegni su carta poi condivisi online


Domani, sabato 19 settembre parte l’ottava edizione di Sketchmob Italia, una riunione informale ed estemporanea tra persone che si radunano in un luogo speciale della città per disegnare. Questa volta lo sketchmob sarà itinerante. Un tram dedicato porterà gli sketchmobbers in vari luoghi significativi della città. La giornata si concluderà con la critic finale in via Dante 15 davanti al Moleskine Store, momento di commenti finali e di scambio sui risultati visivi dello sketchmob.

Carlo Stanga, grande illustratore milanese e autore del libro I am Milan, pubblicato da Moleskine, sarà uno dei tutor dell’evento e insieme agli organizzatori sarà a disposizione per dare consigli agli architetti, designer, illustratori e semplici appassionati di disegno che si iscriveranno.

Carlo Stanga presenterà I am Milan, “non guida” illustrata che descrive i luoghi culto della città, le piazze, i palazzi ma anche le vie dello shopping, gli interni, gli abitanti, i cortili, i tram, la metropolitana in una serie di grandi vedute a volo d’uccello che raccolgono migliaia di minuziosi dettagli.

Nato a Londra, dall’iniziativa del prof. Trevor Flynn, promosso in Italia da Arkipelag e Alterstudio Partners e sostenuto dalla Fondazione dell’Ordine degli Architetti di Milano, Sketchmob Italia è una delle tante iniziative che negli ultimi anni sta segnando la grande rinascita del disegno a mano libera.

Dalla carta al digitale: i disegni verranno digitalizzati via via, in diretta, caricati su cloud, resi disponibili ai media e condivisi sui social #sketchmobitalia #moleskinestories, in una nuova forma di reportage, tra analogico a digitale.

Gli organizzatori utilizzeranno lo speciale Smart Notebook Moleskine, studiato con Adobe, ottimizzato per il trasferimento delle immagini in formato digitale, jpg o vettoriale, per l’elaborazione su Adobe Illustrator.

L’appuntamento è fissato per domani, sabato 19 settembre alle 18.30, al Moleskine Store di Via Dante 15 per partecipare al momento della critic finale in cui Carlo Stanga e i fondatori di Sketchmob Italia si riuniranno per commentare i disegni fatti dagli sketchmobbers durante la giornata.

Una selezione dei lavori realizzati durante questo nuovo appuntamento sarà in mostra nel Moleskine Store dal 24 settembre all’1 ottobre.




Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Share on Google+0Email this to someone

Be first to comment