Choose Your Mask, Write your future

shirt

[dropcap1]L[/dropcap1]a fine del Mondo si avvicina e io non so cosa mettermi, per non correre questo “pericolo” e farsi trovare impreparati per il gran finale profetizzato dai Maya, 55DSL esorcizza il tema affidando a giovani talenti l’arma più adatta per lottare e difendersi: la creatività!

Nasce così “Choose Your Mask, Write your future” progetto vincitore del concorso FiftyFive Fights For The Future, nato dalla collaborazione tra 55DSL e NABA, Nuova Accademia di Belle Arti Milano e firmato da due giovani studenti Alessandro Crippa e Nivi Jasa. Un anno di lavoro tra grafiche, musica e video, il tutto inserito in uno special pack con all’interno t-shirt in limited edition e cd realizzato da NABA Sound, una sorta di kit di sopravvivenza.

- Com’è stato l’incontro con Andrea Rosso e un brand come 55dsl.

All’inizio eravamo un po intimoriti, trovandoci di fronte ad una realtà così importante dello streetwear italiano e non solo, ma la positività del confronto ci ha subito lanciato verso una progettazione molto coinvolgente e appagante dal punto di vista del risultato.Negli occhi di Andrea Rosso vedi che c’è ancora la curiosità “genuina di un bimbo”, il che lo porta sempre a cercare ed interessarsi a nuove tendenze e stili. 55dsl invece rappresenta per noi uno dei top brand per quanto riguardo lo streetwear e icone di stile. Hanno dalla loro grafiche sempre molto fresche ed un immaginario molto vicino al nostro.Grazie a questa opportuità abbiamo potuto esprimere le nostre idee e il nostro immaginario al meglio, cercando di adattarlo allo spirito del brand!

- Quali sono stati i diversi step di lavoro.

il lavoro si è svolto in tre step: elaborazione del concept, sviluppo grafico dello stesso e creazione di un video-teaser per promuovere il prodotto finale.L’idea del nostro progetto è nata da un brainstorming-via-skype che, nonostante la distanza (dato che Alessandro al momento era in Erasmus in Inghilterra), ha gettato delle precise linee guida per quello che sarebbe stato il percorso da seguire. Attenendoci ad esse abbiamo realizzato le grafiche per le T Shirt e abbiamo superato la prima selezione, che ha portato i gruppi in corsa a soli 11 (da circa 55). A quel punto è iniziata la collaborazione con gli studenti di Media e Sound Design, in particolare con Nikeva Sconamiglio e Stefano Testa, per la realizzazione del video teaser. Il confronto con i nuovi membri del gruppo ci ha permesso di armonizzare il lavoro svolto con gli ultimi feedback del brand e portarlo alla sua forma finale. Il risultato è stato apprezzato e siamo entrati a far parte dei 3 gruppi finalisti. Per noi, comunque fosse andata era già una vittoria, perchè questaesperienza ci ha permesso di conoscerci meglio sia dal punto di vista professionale che umano, creando nuove amicizie e nuove collaborazioni artisticheLa fortuna, poi, ci ha messo del suo e siamo stati scelti come gruppo vincitore di Fiftifive Fights For The Future.

- La “creatività” come arma per esorcizzare la profezia Maya: perché la scelta delle tre maschere e cosa rappresentano.

Le maschere simboleggiano il nostro spirito nascosto, quell’istinto animalesco che ci condiziona e ci spinge ad agire. Giaguaro, Cervo e Gufo, rispettivamente Intuizione, Creatività e Ragione, rappresentano la triade che compone la nostra indole. Ovviamente un unico lato prevale per lo più sugli altri. Ciascuno è libero di scegliere lo “spirito guida” che meglio lo rappresenta per affrontare questo nuovo inizio. Da qui il nostro claim: Choose your Mask, Write your Future!

- Credete alla fine del Mondo come profetizzato dai Maya?

Crediamo alla fine di un ciclo. Loro parlano della fine dell’era delle illusioni. Ecco, ci auspichiamo che quest’era finisca e che la gente inizi a prendere una maggiora consapevolezza, sia del proprio se, che del totale. Magari seguendo il proprio istinto, abbinando l’intuizione, la creatività e la ragione.

ALESSANDRO CRIPPA – NIVI JASA

 

Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Share on Google+0Email this to someone

Be first to comment